Obiettivo Ippocrate e Surgery for Children incontrano gli studenti dell’Istituto “U.MASOTTO

Obiettivo Ippocrate e Surgery for Children incontrano gli studenti dell’Istituto “U.MASOTTO

Obiettivo Ippocrate e Surgery for Children incontrano gli studenti dell’Istituto “U.MASOTTO

1° INCONTRO: 5 febbraio 2019
Ore 9.00 Presentazione Cortometraggio : “Come una Rosa” di Stefano Capovilla, Vincitore premio speciale della giuria al Care Film Festival di Monza.
Testimonianza di Eliana Righetto

Ore 9.30 Professione medica: lavoro o missione?
Giampaolo Zambon, neurochirurgo, Obiettivo Ippocrate, Vicenza
Sergio D’Agostino, chirurgo pediatra, Surgery for Children Onlus Vicenza

————————————-

OBIETTIVO DELL’INCONTRO : Presentare ad un gruppo di giovani la realtà del mondo sanitario attraverso il “vissuto” di una paziente, e le problematiche della professione medica raccontate da chi, nel rispetto dei propri doveri e senza rinunciare ai propri sogni, continua ad impegnarsi per mantenere al centro del proprio lavoro i “bisogni” dei pazienti, sia nella propria realtà quotidiana, che in mondi e contesti diversi.

 

Le emozioni di questa giornata.

Oggi ho avuto il privilegio di esser presente in questo Liceo, dove prima di noi lo scorso anno sono stati invitati i genitori di Valeria Solesin, che ho conosciuto solo, purtroppo, con la tragedia del Bataclan ma che abitava a soli 50 metri da casa mia a Venezia.

In aula il meraviglioso sguardo di Arianna, un sorriso infinito e dirompente, strappata dalla vita troppo presto. Si respira questa intensità. Chi viene qua prova emozioni fortissime e sento la responsabilità di un incontro con chi rappresenterà il nostro futuro. Non facile iniziare a parlare.
I ragazzi e le ragazze entrano in aula, raramente ho visto sguardi tanto intensi e pieni di vita. Bravi loro, ma bravi anche i professori che evidentemente li sanno stimolare e far crescere.

L’incontro, condiviso assieme all’amico Sergio d’Agostino, è stato incentrato su quello che è l’impegno quotidiano dei professionisti sanitari (tutti!) , le difficoltà e le responsabilità che affrontiamo ogni giorno, nostro malgrado, le scelte che operiamo e quello che è il nostro impegno continuo in Obiettivo Ippocrate e Surgery for children. Lavoro o missione?
Sicuramente non un lavoro come gli altri, ma nemmeno una missione da super eroi. Di sicuro una scelta che abbiamo avuto la fortuna di maturare fin da bambini nel caso mio e di Sergio.

Si è parlato del prendersi cura con l’esperienza di Eliana Righetto e la proiezione del cortometraggio “Come una rosa” sulla sua vera storia…l’applauso a fine proiezione è servito a scaldarci il cuore e renderci ancora più forti nella convinzione che trovarsi a parlare con i ragazzi del nostro lavoro e del nostro impegno contribuisca in qualche modo a farli crescere.
Grazie sempre alla sensibilità dei professori e dei dirigenti scolastici che ci hanno voluto qui, loro come noi, impegnati nella creazione di un futuro migliore per tutti, contribuendo significativamente e con impegno a crescere i nostri ragazzi.

Si sono toccati i temi della sanità globale, dello sviluppo, delle fake news e del rapporto medico-paziente, di scelte irreversibili che si devono compiere in un minuto. Temi certo non facili per chiunque.
Ai ragazzi abbiamo fatto la richiesta di elaborare delle riflessioni, che saranno spunti di discussione assieme, in occasione del prossimo incontro con loro a Maggio.
Alla fine una domanda che temo sempre arrivi in questi incontri: Ma come fate alla sera ad addormentarvi dopo aver vissuto vicini a sofferenza e morte?
Non ho la risposta per questa domanda. Penso a Eliana, Davit, Annalisa, Viola, Patrizia e molti altri, ricordo i loro sguardi e mi vien facile andare avanti.

Giampaolo Zambon

2° INCONTRO: 9 maggio 2019
Ore 8.50 Professione medica: lavoro o missione? Secondo incontro. Riflessioni.
Relatori: Dr. G. Zambon, neurochirurgo, Obiettivo Ippocrate, Vicenza
Dr. S. D’Agostino, chirurgo pediatra, Surgery for Children Onlus, Vicenza
Testimonianza di Eliana Righetto

————————————-

OBIETTIVO DELL’INCONTRO: si tratta del secondo incontro con gli studenti del quarto anno, sulla realtà del mondo sanitario attraverso il “vissuto” di una paziente, e le problematiche della professione medica, raccontate da chi, nel rispetto dei propri doveri e senza rinunciare ai propri sogni, continua ad impegnarsi per mantenere al centro del proprio lavoro i “bisogni” dei pazienti, anche in mondi e contesti diversi…Raccogliamo le riflessioni ed i pensieri dei ragazzi e ne parliamo assieme.

 
Obiettivo Ippocrate - Codice Fiscale 95128730249 -
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Twitter Youtube Linkedin