Ci ritroviamo spesso a riflettere sul nostro percorso con Obiettivo Ippocrate.
Sembra ieri la nostra fondazione per consentirci di portare alle istituzioni le nostra proposte a difesa di tutti i professionisti sanitari.
Pochi giorni dopo la nostra nascita arrivò la convocazione al Senato in Commissione Igiene e Sanità...eravamo in assemblea al S.Bortolo, in quel momento condividemmo con tutti i colleghi la notizia, davvero entusiasmante ed assolutamente insperata, raggiunta in così poco tempo…neanche un mese.
Da lì un percorso di battaglie e riconoscimenti alla nostra testardaggine, operosa e costruttiva, senza mai un passo indietro.
Un ruolo di interlocutori regionali grazie al progetto sulla tutela della Responsabilità professionale.
La grande diffusione su molti social, usati con attenzione, limitandoci a diffondere notizie di interesse per tutti.
A volte mi chiedo perche' molti pubblichino foto o notizie su se stessi a mezzo social. Ci possono essere molteplici ragioni, piu o meno condivisibili ed io spesso forse non le colgo fino in fondo, pur apprezzandole quando si tratta di buone notizie. Ne abbiamo bisogno tutti e un po' ci sentiamo partecipi a qualcosa di bello ed emozionante.
In questa occasione dobbiamo farlo anche noi e siamo molto emozionati nel farlo.
Chi ci conosce, sa che siamo entusiasti della vita e del nostro lavoro di medici puntando al risultato piuttosto che al riconoscimento del lavoro fatto per raggiungerlo.
Oggi però ci ritroviamo a condividere un riconoscimento inaspettato ed impensabile nella nostra vita, ma soprattutto perché' dobbiamo condividerlo con tante persone che hanno faticato senza sosta e sacrificato moltissimo per il bene di tanti pazienti e con l’obbiettivo di poter far lavorare nel miglior modo possibile ed in sicurezza tutti i professionisti sanitari, impegnati quotidianamente, in prima linea senza sosta.
Un grazie alle nostre famiglie tutte che già spesso subiscono le nostre assenze, legate al nostro modo di vivere questo lavoro e che una volta in più si sono visti sacrificare il tempo da dedicare loro.
Non è scontato essere capiti e sostenuti.
Un grazie a tutti coloro che ci sono vicini sempre in ogni modo, sappiamo che siete in tanti!.
Credo che quando ci si mette passione insieme alla giusta razionalità e concretezza qualcosa di buono si ottiene sempre, per questo un tale riconoscimento deve gratificare tutti quelli che insieme a noi hanno sofferto e lottato, ognuno di noi lo deve sentire come proprio.
Emozionati e sinceramente commossi. Un onore.
Per tutti noi, a tutti noi.
Grazie.